Attività Alunni

Sabato 8 giugno 2019, le allieve COCCIOLO CHIARA NATALY – MAZZEO MARTINA – MAHFOUDH SARA, della classe III A di S. Calogero dell’Istituto Comprensivo Statale di Rombiolo, accompagnate dai docenti Scordia Annunziata (docente disciplina) – Castagna Nicoletta e De Vita Domenico (collaboratori Dirigente), sono state insignite del prestigioso riconoscimento conferito dall’A.M.O.P.A. (Association des Membres de l’Ordre des Palmes Académiques) , con iscrizione all’ Albo d’Oro Nazionale,  per essersi distinte nello studio della Lingua Francese nel corso del triennio. La cerimonia, organizzata dall’ Alliance Française, si è tenuta presso il Cinema Teatro Comunale di Catanzaro, alla presenza del Console Generale di Francia a Napoli, M. Laurent Burin Des Roziers, accompagnato dal Console Onorario di Calabria, Arch. Francesco Mollo e dalla Attachée Culturelle dell’Ambasciata di Francia a Palermo, M.me Valérie Le Galcher-Baron einserita all’interno di uno spettacolo speciale “J’aime Paris au mois de mai”, omaggio a Charles Aznavour. Per il nostro Istituto, l’unico della provincia di Vibo Valentia,  l’attestato di premiazione è stato consegnato dal  Direttore Generale dell’ Ufficio Scolastico Regionale Maria Rita Calvosa.

L’interesse, la costanza, l’impegno profuso hanno consentito alle nostre alunne di raggiungere pienamente gli obiettivi che lo studio di una lingua straniera si prefigge. Benchè seconda lingua comunitaria, è stata curata con passione e consapevolezza di strumento necessario in un futuro lavorativo e “voix musicale” di una cultura raffinatissima.

“Emmenez-moi au bout de la terre

Emmenez – moi au pays des merveilles… “

Le nostre ragazze si sono lasciate condurre, ci hanno creduto, hanno vinto!

Complimenti vivissimi dal Dirigente Scolastico, Prof.ssa Mariagrazia Gramendola.

cocciolo

mazzeo

sarah

media

Allegati:
Scarica questo file (scheda.pdf)scheda.pdf[ ]213 kB
Scarica questo file (Schede progetto.pdf)Schede progetto.pdf[ ]239 kB

Obiettivo della giornata: far riflettere le ragazze e i ragazzi non solo sull’uso consapevole della Rete, ma anche sul ruolo attivo e responsabile che ciascuna e ciascuno può giocare per una navigazione positiva e sicura.

Un’iniziativa che è stata lanciata dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca nell’ambito del Piano nazionale contro il bullismo. Le studentesse e gli studenti, gli istituti scolastici condividono e rilanciano attraverso i propri canali di comunicazione il “Nodo Blu”, simbolo della lotta nazionale delle scuole italiane contro il bullismo.

clicca qui per il video